UN'IDEA

MA ANCHE DI PIÙ

L'idea di creare un contenitore di luoghi speciali, soprattutto per quelli veramente nascosti, mi ha tenuto compagnia per molti anni, ma è sempre rimasta sotto traccia, sicuramente più per pigrizia che per un reale impedimento.

Per tanti anni mi sono mosso tra Collio e Carso, in macchina oppure in moto, alla ricerca di nuove mete dove fermarmi per un “taglio”, un “piatto della casa”, un tagliere di affettati e formaggi. La cosa che mi è sempre sembrata anomala è che il più delle volte sono dovuto tornare nei soliti posti già noti, perché posti nuovi non ne trovavo.

Sicuramente il mio approccio alla ricerca non è mai stato molto organizzato; partivo all’ultimo e mi muovevo così, un po’ a caso, alla ricerca di qualcosa che speravo di trovare ma che non sapevo neanche se esistesse. E questa era sicuramente la parte bella, la ricerca, il perdersi tra le colline, le stradine, gli sterrati, aspettando che dietro la curva comparisse il posto fantasticato.

Il problema era che spesso tutto ciò non accadeva, dietro la curva c’era ancora solo strada, poche o nulle indicazioni, e a quel punto mi sarebbe tanto piaciuto avere un aiuto, un indizio, qualsiasi cosa che non mi facesse perdere “il giro”. Non so bene quando, ma per certo in una di queste tante uscite “a vuoto” ho cominciato a pensare di realizzare GeoFrasca, anche se ancora non sapevo che quello sarebbe stato il nome.

È ARRIVATO IL MOMENTO

LO FACCIO

GeoFrasca è il punto di incontro tra quello che cercano le persone in gita e l'offerta enogastronomica delle zone censite. GeoFrasca è il luogo dove ogni viaggiatore può trovare l'informazione necessaria per approdare al suo porto sicuro.

Certo, riuscire a ritagliare il tempo necessario dal convulso quotidiano non era così semplice, bisognava decidere di dedicare sabati e domeniche per perdersi tra i confini e le stradine che collegano i paesi e le tante piccole località, e allungare le giornate lavorative di qualche ora, e per questo motivo gli anni sono scivolati via, mentre ho continuato ad andare per lo più nei soliti posti conosciuti.
Poi un giorno, all’improvviso, un evento inaspettato mi ha fatto dire: “ecco, adesso è il momento, lo faccio!”

Ed eccoci qua, a presentare GeoFrasca, il progetto per rendere conosciuti e facilmente accessibili i tantissimi posti che abbiamo a pochi chilometri, e che ci stanno aspettando per farci assaporare tutta la qualità, la bontà e la genuinità dei prodotti enogastronomici delle nostre terre.

Partendo dalla zona del Collio/Brda e del Carso/Kras, il progetto prevede nel tempo la sua estensione fino a includere anche altre aree molto interessanti, i Colli orientali, l’Alta Val del Torre, la zona del Ramandolo, la Carnia, con l’intento un po’ alla volta di mappare tutte le nostre eccellenze territoriali regionali.

IL TERRITORIO

LE ZONE INTERESSATE

COLLIO / BRDA

Italia / Slovenia

CARSO / KRAS

Italia / Slovenia

COLLI ORIENTALI

Italia

(in progetto)

VAL DEL TORRE

Italia

(in progetto)

CARNIA

Italia

(in progetto)

RAMANDOLO

Italia

(in progetto)